Dispositivi Auto Per Disabili
LIBERI DI GUIDARE
Senza barriere architettoniche, la guida diventa sicura e confortevole anche per le persone con disabilità, grazie ad allestimenti all’avanguardia che si adattano al veicolo e alle esigenze di chi guida.
La nostra Azienda è officina autorizzata GUIDOSIMPLEX per l’installazione di dispositivi di ausili di guida e al trasporto.
Scopri tutta la gamma di sistemi di guida e trasporto progettati per facilitare la mobilità.
Scopri tutta la gamma di sistemi di guida e trasporto progettati per facilitare la mobilità dei diversamente abili.
Supporti alla guida
Acceleratori Elettronici
Tutti gli acceleratori possono essere utilizzati mantenendo entrambe le mani sul volante, favorendo le diverse condizioni di guida. Sono dotati di un sistema di sicurezza che, abbinato alla leva del freno servizio, in caso di improvvisa frenata annulla automaticamente l’accelerazione.
Disponibili in quattro diverse varianti, a seconda delle necessità e delle prescrizioni:
– CERCHIELLO SOPRA IL VOLANTE
Cerchiello in pelle posizionato sopra il volante.
Consente di accelerare con una leggera pressione in qualsiasi punto del cerchio.
Disponibile anche in versione sfilabile.
– CERCHIELLO SOTTO IL VOLANTE
Cerchiello in pelle posizionato sotto il volante.
Consente di accelerare grazie ad una semplice trazione verso l’alto.
– CERCHIELLO ROTATIVO
Applicato direttamente alla parte posteriore del volante, consente di accelerare con un semplice movimento rotatorio del cerchiello.
Il design di progettazione lo rende quasi invisibile e completamente non invasivo nell’estetica del mezzo.
– ACCELERATORE A CURSORE
Utilizzabile tenendo il cursore tra le dita, l’accelerazione risulta graduale grazie alla leggera pressione del pollice.
L’elettronica del cursore è completamente interfacciata con quella originale del mezzo e l’estetica degli interni non viene minimamente modificata.
– ACCELERATORE WIRELESS
La nuova tecnologia Hsens consente, tramite l’azionamento di un “grilletto”, di ottenere un’accelerazione graduale e precisa. L’impugnatura ergonomica è studiata per mantenere entrambe le mani sul volante in modo da consentirne un perfetto controllo in ogni circostanza di guida.
Le sue ridotte dimensioni e la tecnologia Wireless adottata, offrono la possibilità di gestire senza difficoltà la leva freno, la leva del cambio e tutti i comandi presenti sul volante e sul cruscotto della vettura. L’indossabilità è perfetta e si può adattare in modo ottimale alla mano dell’utilizzatore tramite un comodo cinturino regolabile.
In caso di una brusca frenata un sistema di sicurezza esclude il comando dell’acceleratore
Disponibile in due diverse misure: Standard e XL e in due versioni: DX/SX; ricaricabile tramite Powerbank.
Freni servizio
– LEVA A SPINTA AVANTI
La leva è realizzata interamente in alluminio e rivestita in gomma goffrata, con sagomatura che garantisce praticità e sicurezza nell’utilizzo.
Viene azionata attraverso una spinta in avanti: è corredata di un pulsante per l’azionamento del clacson e di un sistema di blocco per agevolare le partenze in salita.
– LEVA A PAVIMENTO
Leva freno a pavimento con impugnatura rivestita in pelle. Ancorata ad una staffa fissata al sedile di guida, consente di eliminare totalmente gli ingombri sotto il volante e di mantenerne inalterata la possibilità di regolazione.
Vicino all’impugnatura sono presenti due pulsanti per il clacson e il blocco per le partenze in salita.
Monoleve acceleratore e freno
– ACCELERATORE A LEVETTA
Sulla leva freno è applicata una levetta per il comando elettronico dell’acceleratore: tirando la levetta si agisce gradualmente su un potenziometro all’interno dell’impugnatura ottenendo il comando dell’acceleratore; premendo a fondo la levetta si aziona un pulsante per l’azionamento del cambio automatico.
Sulla leva sono applicati altri due pulsanti per l’azionamento del clacson e del sistema freno, utile per le partenze in salita. Per frenare è necessario spingere la leva in avanti.
L’asta di collegamento al pedale del freno è dotata di sistema di sicurezza per l’annullamento dell’accelerazione in caso di frenata brusca.
– ACCELERATORE ROTATIVO
Sulla parte superiore della leva freno è applicato un sistema a levetta collegato ad un potenziometro, ruotando progressivamente la levetta verso il conducente consente di ottenere l’accelerazione desiderata.
Sulla leva sono applicati due pulsanti posteriori per l’azionamento del cambio automatico e del clacson ed uno per il sistema d’arpionismo del freno, utile per le partenze in salita. Per frenare è necessario spingere la leva in avanti.
L’asta di collegamento al pedale del freno è dotata di sistema di sicurezza per l’annullamento dell’accelerazione in caso di frenata brusca.
Centraline Comandi
Tutti i dispositivi possono essere applicati sia a destra che a sinistra del volante e tramite una pulsantiera consentono di azionare: comando luci, indicatori di direzione, tergicristalli, clacson e tutti i principali servizi con estrema rapidità.
Ogni centralina è dotata di sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci, di un interruttore per l’illuminazione notturna dei simboli e, se necessario, di un pomello per la rotazione del volante; possono essere facilmente rimossi in caso di inutilizzo, poichè i comandi originali rimangono inalterati.
Frizioni Automatiche
– FRIZIONE ELETTRONICA
La frizione viene comandata grazie ad un sensore posto sulla leva del cambio: oscurato dal palmo della mano, attiva il disinnesto della frizione consentendo di inserire la marcia desiderata; dotato di una centralina parametrizzabile secondo le esigenze del conducente, la sua installazione non compromette in alcun modo le prestazioni originali del veicolo.
Può essere disinserito con pulsante, qualora non necessario.
– SERVOFRIZIONE A DEPRESSIONE
Installata per comandare elettronicamente e meccanicamente tutte le funzioni della frizione, senza la necessità di agire sul pedale originale della vettura. Azionando un interruttore il dispositivo può essere disinserito ripristinando l’uso della frizione con il pedale originale.
Dispositivo IDONEO SOLO per vetture a BENZINA.
– SERVOFRIZIONE SEMIAUTOMATICA
La frizione ha tre diverse configurazioni di guida: automatica, semi-automatica e manuale,
dando un’adeguata progressione frizione-acceleratore e consente al guidatore di gestire tutte le manovre durante arresto e marcia. La frizione è gestibile tramite apposito pulsante posto sulla leva cambio.
Non altera il funzionamento originale della frizione e si disattiva tramite interruttore.
– SERVOFRIZIONE AUTOMATICA
Elimina l’uso del pedale originale per il comando della frizione, che viene gestita tramite oscuramento del sensore posizionato sulla leva cambio, consentendo di inserire la marcia desiderata.
Non altera il funzionamento originale della frizione e si disattiva tramite interruttore.
Adattamento pedali
– ACCELERATORE A SINISTRA ELETTRONICO
Installabile su tutti i veicoli con cambio automatico, nei casi in cui il pedale acceleratore sia elettronico: alla messa in moto del mezzo, grazie ad un apposito interruttore, è possibile scegliere quale pedale utilizzare.
– ACCELERATORE A SINISTRA A PAVIMENTO
Il dispositivo agisce sul pedale acceleratore originale, che non viene in alcun modo modificato e può essere utilizzato in caso di necessità: viene applicata una paratia utile ad impedire casualmente l’uso del pedale originale; il dispositivo può essere rimosso completamente in caso di inutilizzo temporaneo.
– SPOSTAMENTO PEDALE ACCELERATORE
Consente di accelerare con la gamba sinistra: il dispositivo è personalizzato per ogni autovettura e, qualora il mezzo fosse a cambio manuale, viene abbinato alla servofrizione; il pedale acceleratore originale può essere ripristinato rapidamente, mentre qualora non venga eliminato, è prevista l’installazione di una paratia di sicurezza.
– PEDALIERA
Collegata ai pedali originali, la pedaliera modifica la posizione dei pedali della frizione, del freno e dell’acceleratore, facilitandone l’uso al conducente.
Il dispositivo viene fissato su una pedana che rialza il pavimento della vettura.
Adattamento Freni stazionamento
– ADATTAMENTO FRENO SOCCORSO
Applicato sulla leva del freno di stazionamento (freno a mano) per consentirne l’inserimento e il disinserimento senza agire sul pulsante originale del selettore cambio marce.
– FRENO STAZIONAMENTO ELETTRICO
Questo dispositivo permette di automatizzare l’uso della leva del freno di stazionamento (freno a mano): dotato di pulsantiera collocata in prossimità del cruscotto, aziona un attuatore elettrico che gestisce il movimento della leva.
Altri adattamenti
Sono disponibili adattamenti per ogni necessità, personalizzabili in base al mezzo e alle indicazioni della Commissione Medica. Tra questi:
– SISTEMA VOICE: Trasforma i comandi dei servizi originali in comandi vocali;
– Adattamenti per TETRAPLEGIA: joystick e monoleve specifiche per la gestione dei comandi,
– Adattamenti per IMPUGNATURE: pomelli, prese e impugnature dedicate.
Sistemi di trasporto
Sollevatori a due colonne
I sollevatori a doppia colonna forniscono un valido supporto per l’accesso a bordo del veicolo, utilizzando direttamente la carrozzina ortopedica.
Disponibile anche con piattaforma pieghevole e chiusura automatica.
Sollevatori sotto scocca
I sollevatori semi-automatici per carrozzina vengono installati sotto il telaio, per ottimizzare al massimo lo spazio interno del veicolo, adattabili in caso di veicolo con sbalzo da terra ridotto: le operazioni di movimentazione sono gestite tramite telecomando.
Tutti i sollevatori sono dotati di un dispositivo di bloccaggio in caso di guasto e di una pompa manuale di emergenza.
Seggiolino di trasferimento
Agevola l’accesso all’interno di un veicolo, tramite piastra di appoggio: Idoneo sia per il trasferimento dalla carrozzina ortopedica che per facilitare l’accesso a persone con difficoltà motorie. L’ausilio, quandoripiegato, risulterà posizionato internamente tra la piastra ed il sedile, permettendo la chiusura dello sportello senza creare interferenze, né modifiche estetiche invasive.
Sedili e basi girevoli
Per il trasferimento a bordo in totale sicurezza e senza sforzi; disponibile in diverse varianti:
– BASE GIREVOLE: consente la rotazione del sedile di 90° agevolando entrata e uscita dal veicolo; viene applicata sul pianale della vettura sfruttando i punti di ancoraggio originali del sedile, permettendone il suo utilizzo. Fornita in diverse combinazioni per la traslazione e la rotazione manuale o elettrica e dotata di una pulsantiera a filo o comandi wireless;
– SEDILE GIREVOLE INTEGRATO: completamente gestito da un telecomando, permette oltre alla rotazione verso l’esterno, anche la possibilità di abbassamento dal livello di marcia, con fuoriuscita dal veicolo;
– SEDILE GIREVOLE CON CARRELLO: variante con predisposizione ad attacco carrello; questa soluzione consente di utilizzare direttamente il sedile per il trasporto, senza dover utilizzare una carrozzina ortopedica.
Imbarco Carrozzina e Scooter
Per il trasferimento a bordo dei supporti al trasporto, sono disponibili differenti varianti:
– GRUETTE: per il sollevamento di carrozzine manuali, elettriche o scooter e posizionamento interno nel veicolo. Dotate di braccio articolato e telescopico, sono disponibili varianti differenti a seconda delle necessità di peso e automazione. Disponibile anche reclinabile;
– CARICO E TRASPORTO CARROZZINA: consente le operazioni di carico/scarico e trasporto in totale autonomia, dotata di telecomando per azionamento a distanza;
– CARICO CARROZZINA SU TETTUCCIO: viene fissato sul tetto dell’autovettura attraverso opportuni staffaggi e consente di collocare all’interno di un’apposita struttura la carrozzina, che sarà trasportata senza alcun danno e riparata dagli agenti atmosferici. La movimentazione viene regolata tramite telecomando, mentre tutta la struttura è studiata per permetterne l’uso anche in caso di parcheggi in spazi ristretti. Il completamento dell’intera operazione avviene in circa 80 secondi.
Altri adattamenti
Sono disponibili adattamenti per ogni necessità, personalizzabili in base al mezzo e alle indicazioni della Commissione Medica.